Food Experience a Bova Marina – Agriturismo di Petru i ‘Ntoni

Questa volta le nostre Food Experience in giro per la Calabria ci hanno portato in un posto mozzafiato legato molto alla tradizione calabrese: Bova Marina provincia di Reggio Calabria, e precisamente all’Agriturismo di Petru i ‘Ntoni un posto fantastico.

Appena sono entrato mi a colpito la caratteristica sala ristorante, mi hanno fatto accomodare e sono partiti con gli antipasti.

Una varietà di salumi, formaggi, sott’olio, davvero considerevole e tutti di alta qualità e gustosi.

Un prodotto che ha stupito il mio palato è stato il capicollo, davvero notevole.

Fantastico l’abbinamento tra formaggi e confetture, mi ha stupito l’abbinamento con i formaggi freschi come la ricotta, devo dire ottimo. Io li avevo fatti solo con formaggi stagionati.

Poi siamo passati hai piatti impegnativi come i peperoni ripieni , le varie polpette abbinate con salse particolari e fagioli in umido fantastici.

Ma non è finita qui, sono arrivate tante altre portate. Quelle che ho gradito di più sono state lo spezzatino di maiale e la trippa con le patate, piatti che non mangiavo davvero da molto tempo, tutto preparato secondo la tradizione calabra.

Teoricamente un commensale si potrebbe già fermare all’antipasto, ma io ero attirato dagli scialatielli rigorosamente a mano e quindi mi sono lanciato con il primo.

Ho ordinato degli scialatielli funghi e salsiccia, al primo impatto la cosa che si può apprezzare e l’abbondanza poi il gusto fantastico in bocca, infatti anche se erano abbondanti e io fossi già molto pieno, erano troppo buoni e un boccone tirava l’altro finché non me li sono finiti.

Ho concluso questa mia fantastica esperienza gastronomica con un meritato amaro digestivo della casa, il Képhas che fanno loro e che se non ricordo male ha vinto anche un premio un po’ di tempo fa. Una cosa che stavo dimenticando ma che secondo il mio modesto parere è stata fantastica è il pane, caldo, appena sfornato, che ci hanno servito.

Una Food Experience davvero particolare, con tutte le pietanze preparate in maniera perfetta e legate alla tradizione calabrese. Complimenti a tutto lo staff. Tornerò sicuramente poiché quei maccheroni con il sugo di melanzane li voglio proprio provare.

Appuntamento alla prossima Food Experience con il gastronomo con il baffo in giro per la Calabria, per cercare il Made in Calabria d’eccellenza, per una nuova ed emozionate esperienza gastronomica.