Food Expirience a Bisignano presso Mammare Pizza e Chiuriti

Bentornati a tutti i miei lettori al nostro appuntamento con le mie esperienze gastronomiche in giro per la Calabria alla scoperta dei gusti più ricercati del nostro Made in Calabria. Qualche sera fa sono stato da ‘Mammare pizza e chiuriti’ nella loro sede di Bisignano, non per la pizza come starete immaginando, ma per provare la loro nuova proposta di ristorazione.
Avete capito bene, hanno aggiunto anche antipasti, primi e secondi ma solo nella sede di Bisignano.
Mi sono accomodato nella loro veranda all’esterno, ambiente tutto chiuso e riscaldato, molto accogliente e carino. Ho iniziato con del pesce marinato, mi hanno portato del pesce spada, del salmone e delle alici.
Tutti e tre buonissimi ma quelli che ho gradito di più sono state sia le alici che il salmone. Il salmone era ben marinato, in bocca si sentivano entrambi i sapori, il gusto del salmone era straordinario bello pieno ed intenso.
Stessa cosa per le alici ottima la qualità usata e come per il salmone il tutto al palato era ben equilibrato. Poi siamo passati ai primi ne ho voluto degustare due degli spaghetti alle vongole e dei ravioli realizzati da loro con zucca e ricotta.
Ho iniziato dal primo più leggero come la regola vuole, lo spaghetto aveva una cottura perfetta, si notava che nell’ultima parte della cottura lo spaghetto era stato risottato come prassi vuole così da donare un gusto di mare ogni volta che prendiamo un boccone. Anche la presentazione del piatto era perfetta, buona l’idea di optare per la spirale e non per il classico turbante, bella e buona anche la crema sopra con la scelta di inserire tre quarti di vongole sgusciate e un quarto intere così a decorare il platto.  Poi sono passato all’altro primo questa volta di terra, il raviolo già alla vista si notava che era realizzato a mano, sopra è stato posto del pane croccante aromatizzato alla zucca, il tutto completato con dei ciuffetti di ricotta.  Ottima la presentazione, bello l’abbinamento dei colori, e come dico sempre una buona presentazione fa venire l’acquolina in bocca come in questo caso.  Al palato era un piatto ben equilibrato, ottima la consistenza della pasta, buona la cremosità del ripieno ed il suo gusto. Alla masticazione ottima l’idea di donare croccantezza con il pane, che dire un ottimo primo se decidete di andare questo piatto vi consiglio di prenderlo. Poi sono passato al tentacolo di polpo su crema di patate, presentazione fantastica, ottimi i contrasti tra il nero del piatto ed il giallo della crema.
Al palato era ben equilibrato come tradizione vuole l’abbinamento tra patate e polipo infatti non delude mai, ottima la crema di patate che secondo me era aromatizzata allo zafferano.
Ottima la cottura del tentacolo e la croccantezza data dal passaggio sulla piastra, a completare il tutto la granella di pistacchi che legava proprio bene con gli altri ingredienti. Ho completato questa ottima cena con un dolce semplice ma davvero buono, sto parlando delle palline di pasta fritta con sopra del cioccolato bianco aromatizzato al pistacchio un dolce semplice ma dal gusto incantevole e molto gustoso.
Ho completato con il loro amaro alle erbe che ho trovato perfetto. Vi ricordo che se volete interagire con me lo potete fare sulla mia pagina Facebook personale Piero cantore, al prossimo articolo dedicato alle ricette, da non perdere.