Food Expirience a Montauro presso la Tana del Polpo di Calalunga

Tornano le mie esperienze gastronomiche, un viaggio fantastico all’insegna del cibo buono Made in Calabria, secondo sempre il mio modesto parere. Indicatemi i vostri locali così da realizzare insieme una Food experience. Adesso però iniziamo questa nostra esperienza gastronomica alla Tana del Polpo a Calalunga di Montauro (CZ).

Un locale carino. L’esterno non mi aveva entusiasmato però poi l’interno è stato una piacevole sorpresa. Questo locale mi era stato indicato da un mio amico e lui mi aveva detto che era stato aperto da poco tempo, ma che lo chef era di grande esperienza e molto bravo. Quindi, incuriosito, sono andato.

Mi hanno fatto accomodare e mi è arrivato subito il menù, devo essere onesto, ben strutturato con una buona proposta di piatti sia di carne che di pesce. Siamo al mare, sulla costa Ionica catanzarese. E che faccio? Non degusto il loro fantastico pesce? Poi, sempre il mio amico, mi aveva dette che lo chef Niko Fratto era fortissimo sul pesce e quindi ho ordinato il loro antipasto di mare. Inoltre, ero incuriosito dagli involtini di melanzane e pescespada e infine, amante del polpo, ho ordinato il panino al polpo e stracciatella.

Mi arriva poco dopo l’antipasto di mare e devo dire che era abbastanza vario e ben presentato, mi sembrava un quadro. Cosa ho preferito, in realtà era tutto ottimo e preparato in modo perfetto, sono stati i gamberi e le frittelle di pesce, che erano fantastiche, fritte in modo perfetto, belle asciutte e croccanti.

Poi lo chef mi ha voluto far assaggiare dei fichi con sopra una fantastica salsa e i gamberi, onestamente davvero particolari e gustosi, così non li avevo mai degustati: una piacevole scoperta.

Poi mi è arrivato l’involtino di melanzane e pesce spada accompagnato con della cicoria al bergamotto. L’abbinamento era fantastico: un equilibrio perfetto. Anche se, devo dire la verità, appena mi è arrivato avevo qualche dubbio con l’abbinamento melanzane e cicoria, invece mi sbagliavo: azzeccata anche la scelta del bergamotto.

Infine, arriva lui: il panino al polpo con burrata, rucola e maionese di polpo. Che dire? Semplicemente fantastico! Io poi amo la maionese realizzata con l’acqua di cottura del polpo. In bocca avrete la croccantezza del polipo, la cremosità della stracciatella e la freschezza della rucola. Se andate, non perdetevi questa delizia per il palato.

Devo fare i complimenti allo chef Niko Fratto per avermi donato un’emozione con ogni sua preparazione, ogni piatto oltre a essere molto buono era anche bello da vedersi. Oltre a fargli i miei complimenti, ritornerò sicuramente a degustare altri piatti che mi avevano incuriosito.

Un ringraziamento va anche a tutto lo staff per l’accoglienza. Alla prossima Food experience. Seguitemi sui miei social: il gastronomo con il baffo.