Food Expirience a San Giovanni in Fiore presso L’eclissi

 

 

Bentornati a tutti i miei lettori, tornano l’esperienze gastronomiche in giro per la Calabria, andremo alla ricerca di preparazioni gustose e particolari così da mettere alla prova chef, ristoratori e pizzaioli. Ma soprattutto racconteremo il meglio del made in Calabria ricercando prodotti particolari e d’eccellenza.

Un viaggio straordinario così da consigliarti solo il meglio delle preparazioni della nostra amata terra. La preparazione che voglio degustare con voi oggi è a base di pesce, ma non sono stato al mare ma a San Giovanni in Fiore, in montagna. Lo so vi suonerà strano però vi devo dire che ho mangiato una grigliata di pesce straordinaria a bordo piscina presso il ristorante L’Eclissi. Era una grigliata bella ricca di prodotti di ottima qualità e tutti preparati in modo impeccabile.

Però prima della grigliata ho degustato uno spaghetto allo scoglio straordinario. Come sempre iniziamo dalla vista: presentazione molto minimalista, semplice però bello abbondante, anche il pesce era presente in modo ricco. C’erano cozze, vongole, gamberi e scampetti. Emanava un profumo di mare straordinario che mi faceva aumentare l’acquolina in bocca, non vedevo l’ora di addentare il primo boccone. Cottura della pasta straordinaria, al dente come piace a me, poi c’era un po’ di pomodoro, che unito al condimento rilasciato dai molluschi legava benissimo donando un sapore straordinario. Buonissimi sia gli scampetti che i gamberi, solo che li avevi preferiti sgusciati e non interi, pulirli è stato un po’ complicato, però ne è valsa la pena: gusto eccezionale bello intenso dal finale dolciastro.

Poi sono passato alla grigliata di pesce composta da seppie, gamberoni e tonno rosso fresco. Anche qui qualità del pesce straordinaria. Si inizia dalla vista, anche in questo caso presentazione minimal ma abbondante, il pesce era distribuito bene a reparti proprio come deve essere. Anche in questo caso veniva su un profumino straordinario. Ma adesso passiamo al primo boccone: ho iniziato dal tonno, cottura perfetta bella crosticina esterna, ma lasciato rosato all’interno. Al palato il gusto era bello delicato ma godurioso, non risultava né secco né stoppaccioso, ma scioglievole al palato, ottimo davvero. Anche le seppie erano cotte alla perfezione, belle croccanti fuori ma morbide dentro dal gusto sempre delicato. In fine i gamberoni, dopo averli puliti anche loro risultavano cotti benissimo al punto giusto, erano rimasti belli umidi all’interno, da gusto leggero ma con una intensa e piacevole nota dolciastra. Due piatti straordinari che vi consiglio di provare, poi il posto merita.

Fatemi sapere che ne pensate di questa preparazione se la conoscete o se decidete di andarla a provare. A me fa molto piacere conoscere il vostro parere sulle mie degustazioni e mi raccomando continuate a seguirmi ogni mese tanti suggerimenti golosi. Vi ricordo che se volete interagire con me lo potete fare sui miei contatti social e sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore. Se ancora non lo avete fatto inscrivetevi sul gruppo Facebook ” Made in Calabria” così da scambiarci suggerimenti su ristoranti da provare e non solo.