Food Expirience a Soverato – Agriturismo Podere Pansera

Anche questa volta voglio raccontarvi una bella esperienza gastronomica. Mi trovavo dalle parti di Soverato e ho deciso di andare a trovare il mio amico Giovanni Chiaravalloti, chef del Relais Agriturismo Podere Pansera.

Arrivo e mi trovo difronte una struttura fantastica, una terrazza stupenda con una piscina, ma sopratutto i tavoli con una vista fantastica sul mare. Sono davvero rimasto affascinato da questa fantastico posto, però adesso passiamo alla parte più interessante la mia food experience: mi siedo e subito mi arriva il menù , dopo qualche minuto mi arriva un cestino con del pane realizzato da loro, uno alla curcuma, l’altro alle olive nere, un altro alla n’duja e infine quello con il vino e la scarola.



L’ultimo era il mio preferito, insieme c’erano dei grissini, il pane era fantastico, morbidissimo al suo interno ma con la giusta croccantezza all’esterno. Deciso di ordinare dei ravioli particolari che mi avevano molto incuriosito poiché all’interno avevano la burrata. Come secondo, del pesce, un’Ombrina, che è un pesce che adoro.

Dopo poco arrivano i ravioli, si vedeva che erano fatti in casa, accanto avevano il ragù di manzo e sopra delle lamelle di grana padano.

Cosa che apprezzo molto è che il ragù era rigorosamente tagliato a coltello, così resta con una giusta masticazione in bocca che, vi devo dire la verità, gradisco molto nel ragù.

Un piatto che devo dire abbinato alla perfezione in ogni suo aspetto, il raviolo era buono sia se degustato da solo, ma poi unito al ragù e alla grana diventava un connubio fantastico. La cremosità della burrata si legava benissimo con il ragù di manzo e poi verso il finale si sentiva la sapidità della grana che rende questo piatto molto armonico in bocca.

Ho pulito per bene il palato con un buon bicchiere di vino rosato servito freddo e dopo mi è arrivato il secondo, questo filetto di Ombrina su caponatina croccante di verdure, accompagnata da vellutata di fumetto alla curcuma. Un piatto davvero gustoso e particolare, mi è piaciuto, devo fare i miei complimenti al mio amico chef Giovanni Chiaravalloti. Tutte le pietanze ben abbinate e sopratutto ben presentate.

Ho finito questa mia food experience con un fantastico Tiramisù al Pistacchio con caramello salato. Un dolce bello da vedere ma anche ottimo al palato.

Che dire: posto meraviglioso, cucina ottima, ritornerò sicuramente poiché c’era un’antipasto che devo rivenire a provare.

Complimenti a tutto lo staff per la splendida accoglienza e professionalità.

(Segnalami anche tu la tua food experience in giro per la Calabria sui miei canali social).