Food Expirience a Catanzaro Lido presso il MaTe

Bentornati a tutti i miei lettori, dopo la Pasqua mi viene una voglia di mare pazzesca ed è per questo che con le prime giornate di sole un po’ più calde mi ci reco. Sono ritornato a Catanzaro Lido questa volta sono stato in un locale nuovo aperto da qualche mese il ‘MaTe’ proprio sul lungomare. Il posto è molto bello, ben arredato e curato, bella l’atmosfera, ottima la location.
Appena arrivato mi hanno fatto accomodare sulla loro bella terrazza coperta. Scannerizzo il menù e subito sono attratto dal loro crudo di pesce, dal menù già si nota lo stile di questo ristorante, un incrocio fantastico e particolare tra mare e terra.
però questa volta ho voluto provare dei piatti tradizionali, come detto prima ho iniziato con il crudo di pesce con l’aggiunta delle loro alici fritte con fonduta al caciocavallo. Il crudo era fantastico, la sua qualità e freschezza si percepisce subito già al primo boccone , al palato si sente il mare. Ho iniziato dal gambero rosso straordinario , l’ho condito con un po’ di limone , un filo d’olio e qualche fiocco di sale grattugiato al momento.
Era uno spettacolo , in bocca era corposo, alla masticazione abbastanza compatto. Anche il carpaccio di gamberi era spettacolare, sempre condito come descritto prima, anche questo era molto gustoso. Poi sono passato allo scampo, buonissimo, bello sodo, sempre condito allo stesso modo. Al palato era bello persistente e compatto veramente molto buono. Ho terminato con una tartare di tonno abbinato a dei pistilli di zafferano, abbinamento molto particolare e gustoso al palato. Se come me siete amanti del crudo di pesce vi consiglio di andarlo a provare. Poi mi sono arrivate le Alici fritto perfetto bello croccante ed asciutto ottima la panatura fatta con la mollica del pane ben sbriciolata così da non risultare troppo invasiva. Eccezionale l’abbinamento con la fonduta di caciocavallo Silano, buona anche l’idea di metterla a ciuffi su lati così da poter scegliere se volerla mangiare da solo ho insieme, io ho deciso di provarli insieme e devo dire che legavano in modo perfetto. In questo piatto si nota la filosofia di questo ristorante , la fusione della freschezza delle alici unita al calore ed alla sapidità del caciocavallo Silano. Ho voluto concludere questa mia esperienza gastronomica con il risotto con gambero rosso, crema di fave e burroso di bufala. Abbinamento non male, la crema di fave si sentiva pochissimo ma legava in modo straordinario con il CROSTACEO. Per i miei gusti però era forte il contrasto quando si prendeva il boccone con il burroso di bufala.

E qui lo chef si è superato!n. Spettacolare l’abbinamento dei colori e come dico sempre anche l’occhio vuole la sua parte. Un pranzo fantastico, tutti prodotti di alta qualità preparati in modo ineccepibile dallo chef a cui vanno i miei più sentiti complimenti.
Ottima l’accoglienza del personale di sala, ineccepibile il servizio. Locale in cui RITORNERÒ sicuramente poiché altri piatti mi hanno incuriosito e vorrei provare. Se decidete di seguire il mio consiglio mi raccomando fatemi sapere se vi è stato utile e se anche a voi è piaciuto. Mi raccomando segnalateci la vostra esperienza gastronomica di gusto sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore. Alla prossima esperienza gastronomica sempre legata al Made in Calabria.