Una nuova Food Expirience a Rende presso il Quinto Caffè

Questa mia Food Experience nasce per caso poiché avevo voglia di un buon aperitivo rinforzato quindi decido di fare un giro.
Vicino al Borromeo vengo attratto da tanti ombrelli appesi tutti colorati, vedo questo locale e decido di fermarmi, mi siedo e mi propongono il loro aperitivo estivo di pesce, mi incuriosisce e decido di prenderlo.
Mi arriva il mio spriz, buono, devo ammetterlo, fatto bene, e poi questa carrellata di piccoli assaggi a base di pesce.
Abbiamo iniziato con un crostone con sopra del salmone affumicato e del pepe rosa che in verità non mi aveva intusiasmato molto: il salmone non era proprio eccezionale, pur essendo di buona qualità, ne ho mangiato di migliori, poi però sono arrivate le altre portate decisamente di un livello più alto.

Il tonno crudo con cetrioli e peperoncino fantastico.
Il tonno era rosso e tagliato a bocconcini molto buono poi abbinato con i cetrioli ed il peperoncino era proprio abbinato bene il piccante veniva contrastato dalla freschezza del cetriolo e dallo bontà del tonno.

Poi è arrivato il carpaccio di pesce spada, anche questo molto buono.
Si è proseguito con l’ostrica marinata di ottima qualità, molto fresca e servita con a fianco il limone come vuole la tradizione.
Poi passiamo ai piatti cald. Iniziamo con i cannochini gratinati , cotti bene e con una gratinatura non molto aggressiva, poi è arrivato un assaggio di primo: delle trofie alle cozze ben preparate e molto guduriose.
Abbiamo terminato questo fantastico aperitivo con delle croccanti alici fritte.
In verità la prima portata è stata l’unica che non mi ha convinto, mentre le altre erano molto buone e gustose, sono rimasto abbastanza sodisfatto e tornerò sicuramente.
Ve lo consiglio se volete passare una serata diversa. Il locale è abbastanza accogliente, il personale è gentile, può essere una buona soluzione se non volete fare una cena di pesce ma solo stuzzicare un po’ l’appetito.
Vi ricordo, se volete segnalarmi un locale, di contattatemi sui miei social “il gastronomo con il baffo. Sarò felice di andare a fare una delle mie esperienze gastronomiche.
Mi raccomando, interagite con me. Appuntamento alla prossima esperienza gastronomica.