Food Expirience con una tagliatella straordinaria al Binario37 di Camigliatello

Bentornati a tutti i miei lettori, tornano l’esperienza gastronomiche in giro per la Calabria, andremo alla ricerca di preparazioni gustose e particolari così da mettere alla prova chef, ristoratori e pizzaioli.

Ma soprattutto racconteremo il meglio Made in Calabria ricercando prodotti particolari e d’eccellenza. Un viaggio straordinario così da consigliarti solo il meglio delle preparazioni della nostra amata terra. La preparazione che voglio degustare con voi oggi è legata al mio territorio e dato che è periodo di funghi porcini – ne stanno davvero uscendo tanti tutti molto belli e profumati – non potevo non salire in Sila e andarla a degustare al Binario 37 a Moccone da Carmine Calderaro.

Locale ricavato dalla vecchia stazione di Moccone ormai in disuso, il locale è dotato di un’ampia terrazza all’aperto. per i più esigenti non poteva mancare il parcheggio privato. Ma adesso passiamo subito alla mia degustazione guidata di questa gustosa tagliatella ai funghi. Come sempre iniziamo dalla vista: piatto ben presentato, semplice ma tutto bene sistemato, non sono presenti creme o altri ingredienti ma il fungo viene presentato al naturale come la Sila vuole. Il provino era straordinario molto invitante e se ve lo state domandando non vedevo l’ora di addentare il primo boccone. Non poteva mancare sopra il prezzemolo tritato fresco che con i funghi porcini trifolati sta benissimo.

La tagliatella era di pasta fresca, la morte sua con i funghi. Il tutto risultava ben amalgamato, i funghi erano stati trifolati prima, poi sono statti saltati con le tagliatelle. In bocca era piena corposa ed abbastanza godurioso, i funghi risultavano ben preparati e belli croccanti, il tutto era amalgamato bene. Ottima la callosità della pasta e la sua cottura. Al palato risulta con un gusto intenso ed avvolgente, si nota che tutti i prodotti sono di ottima qualità e poi il prezzemolo dona quel gusto di freschezza fenomenale. Quest’anno la stagione dei funghi, soprattutto dei funghi porcini, sta iniziando alla grande. Si trovano dei funghi molto profumati e belli compatti, davvero si preannuncia una bella e abbondante stagione.

Fatemi sapere che ne pensate di questa preparazione se la conoscete o se decidete di andarla a provare. A me fa molto piacere conoscere il vostro parere sulle mie degustazioni e mi raccomando continuate a seguirmi, ogni mese tanti suggerimenti golosi. Vi ricordo che se volete interagire con me lo potete fare sui miei contatti social e sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore. Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi sul gruppo Facebook ” Made in Calabria” così da scambiarci suggerimenti su ristoranti da provare e non solo.