Food Expirience nel cuore di Cosenza da Fumo&Fiamme

Bentornati a tutti i miei lettori, tornano le esperienze gastronomiche in giro per la Calabria, andremo alla ricerca di preparazioni gustose e particolari così da mettere alla prova chef ristoratori e pizzaioli. Ma soprattutto racconteremo il meglio del Made in Calabria ricercando prodotti particolari e d’eccellenza.

Un viaggio straordinario così da consigliarti solo il meglio delle preparazioni della nostra amata terra. La preparazione che voglio degustare con voi oggi è proprio dedicata all’estate: sto parlando della carne cruda. Sia che sia affettata a carpaccio o che sia tartarizzata non importa, l’importante è che sia una carne di qualità e abbinata bene.

Questa volta sono stato da Fumo&Fiamme nel cuore di Cosenza, in piazza Bilotta. E la sapete una bella sorpresa: il parcheggio di pazza Bilotta me lo hanno offerto loro, cosa si vuole di più. Ma adesso parliamo della preparazione che mi ha colpito, ho deciso di degustare il loro carpaccio e la loro tartar, ormai lo sapete se la carne cruda e preparata in modo perfetto io la adoro. Ho iniziato dal carpaccio classico con rucola e gran , per poi passare alla tartar con sopra la cipolla rossa fritta, due abbinamenti straordinari. La presentazione in entrambi i casi era bella ma molto semplice senza nulla di particolare.

Ho iniziato con il carpaccio: lo so che starete pensando abbinamento classico scontato, a ricordate sempre che ogni chef ha i suoi segreti e di scontato non c’è mai nulla, come in questo caso qualità della carne ottima e di alta qualità. Tagliata molto sottilmente e condita con una salsa molto particolare e soprattutto molto gustosa. Davvero un carpaccio fatto bene molto godurioso come piace a me.

Adesso passiamo alla tartar: si notava che era realizzata a punta di coltello e non a macchina proprio come vuole la tradizione, condimento straordinario e molto equilibrato, poi sopra le scagliette di cipolla rossa fritta, che dire una goduria per il palato. Due preparazioni che vi consiglio di provare, davvero gustose.

Fatemi sapere che ne pensate di questa preparazione, se la conoscete o se decidete di andarla a provare. A me fa molto piacere conoscere il vostro parere sulle mie degustazioni e mi raccomando continuate a seguirmi, ogni mese tanti suggerimenti golosi. Vi ricordo che se volete interagire con me lo potete fare sui miei contatti social e sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore. Se ancora non lo avete fatto inscrivetevi sul gruppo Facebook “Made in Calabria” così da scambiarci suggerimenti su ristoranti da provare e non solo.