Food Expirience a Rossano presso il ristorante Attimi

Bentornati a tutti i miei lettori, oggi voglio raccontarvi la mia esperienza gastronomica al Ristorante Attimi di Rossano, un posto straordinario con una fantastica atmosfera. Conosco lo chef Andrea Domma già da un po’ di tempo ed ho potuto apprezzare le sue prelibatezze già in varie occasioni. Per questo motivo ho deciso di affidarmi a lui, appena arrivato vengo accolto in modo gentile dal personale di sala. Iniziamo con un antipasto delizioso, petali di vitello che formavano una rosa abbinati con la loro insalata russa 2.0. Ed è proprio l’insalata russa 2.0 la particolarità di questa preparazione , la verdura utilizzata è sempre la stessa tagliata a dadini piccoli, è l’accompagnamento che varia. Si utilizza una maionese alla nocciola, all’interno di un cilindro di pasta filo. Le verdure al palato restano belle croccanti , si nota che sono state cotte al vapore, il suo gusto è bello intenso ed abbastanza persistente.

Il vitello era straordinario con una colorazione perfetta tutta uniforme dal cuore fino al bordo. Ottima se accompagnato dalla salsa, insieme il tutto diventa molto gustoso, al palato risulta ben equilibrato e molto godurioso.

Perfetto l’accostamento del gusto della maionese con le nocciole, anche da sola sul pane era straordinaria. Poi siamo passati ad un risotto con gambero rosso e tartufo, il riso rigorosamente carnaroli della piana di Sibari, il tutto mantecato con una ricotta affumicata di bufala.

Come sempre inizio dalla presentazione che era perfetta molto gradevole, come dico sempre anche l’occhio vuole la sua parte , ottimo l’abbinamento cromatico dei colori. Se vi state domandando se mi è venuta l’acquolina in bocca sì, non vedevo l’ora di dare il primo boccone.

In bocca era ben equilibrato, tutti gli ingredienti legavano in modo perfetto tra di loro , unica cosa forse si sentiva un po’ in più la sapidità della ricotta salata ma era molto gradevole e non invasiva.

Ottima l’idea di usare tutti i prodotti del nostro territorio , eccellente il profumo che emanava il tartufo nero del Pollino, poi i gamberi erano eccellenti di ottima qualità e freschissimi. Non bisogna aggiungere altro se siete nelle vicinanze vi consiglio di venire a provare questo straordinario abbinamento.

Poi siamo passati al secondo, la loro milanese di tonno, del tonno rosso spennellato con della senape ed impanato nel panko, accompagnato con dell’ ananas in osmosi e della cipolla rossa di Tropea in agrodolce.

Anche qui una presentazione fantastica con dei colori stupendi. In bocca era straordinario , ottimo il Tonno, bello croccante ma con un cuore morbido , eccellente l’abbinamento sia con la dolcezza dell’ananas che con la cipolla.

Un contrasto in bocca di sapori e consistenze straordinario. Volevo fare i miei complimenti allo chef di casa Andrea Domma, tutti i piatti oltre ad essere presentati in modo impeccabile, mi hanno donato delle emozioni culinarie.

Vi ricordo che se volete interagire con me lo potete fare sul mio contatto Facebook personale Piero Cantore, segnalatemi la vostra esperienza di gusto, a lunedi con una nuova fantastica ricetta.