Food Expirience a Rende presso il Quinto Caffè

Bentornati a tutti i miei lettori e buon lunedì, oggi voglio raccontarvi della mia esperienza gastronomica al Quinto Caffè a Quattromiglia di Rende. Ho optato per l’aperitivo di pesce. Si può scegliere sia quello freddo che quello caldo, sono 5 portate che ti vengono servite a tavola. lo ho deciso di prendere quello caldo, come prima cosa mi arriva la bibita scelta, io ho preso il mio fedele Aperol Spritz. Ottimo, ben equilibrato nelle dosi proprio come vuole la ricetta originale.
Poi è arrivato un tagliere con i crostini di salmone, i fritti di pesce, i cannolicchi gratinati e una coppetta con del tonno scottato con il pomodoro.
Poi in una padellina è arrivata la pepata di cozze.
Ma adesso è arrivato il momento di iniziare la nostra degustazione. Ho iniziato dai cannolicchi gratinati, ottima la qualità del pesce e la sua cottura . la gratinatura risultava bella croccante come piace a me.

Poi sono passato alla dadolata di tonno con i pomodorini, era buona, però per i miei gusti, il tonno risultava un po’ stoppaccioso e troppo cotto, bella l’idea invece di usare il pomodorino ciliegina che ha dato un tocco di dolcezza alla preparazione.
Poi sono passato ai pesciolini fritti, prima di degustarli li ho irrorati con illimone portato in accompagnamento, frittura impeccabile bella croccante ed asciutta come deve essere . Bella anche la sua presentazione in un cestello da friggitrice piccolo, l’ho trovata una bella idea carina e pratica, bravi complimenti.
Adesso è arrivato il momento delle cozze, anche qui bella la presentazione in una piccola padellina, buono anche il sapore delle cozze. Però sempre per i miei gusti, avrei aggiunto un pizzico di sale in più , risultavano un po’ sciarpe, anche se la qualità si sentiva che era buona ed erano fresche.
Ottimo il loro colore, bello vivo ed al palato risultava anche bello intenso , peccato bastava quel pizzico di sale in più per essere perfetto. Ho completato la mia esperienza gastronomica con il crostone di salmone marinato al pepe rosa.
Salmone dal gusto fantastico e di buona qualità, al palato risultava bello intenso, ottima la marinatura non risultava troppo invadente. Per chi come me era alla ricerca di qualcosa di sfizioso e particolare questo apericena di pesce fa proprio al caso vostro.
Vi ricordo che se volete segnalarmi la vostra esperienza di gusto non esitate a farlo, contattatemi sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore.