Food Expirience in Sila – Retrobotega Le vie del gusto

Continua il nostro viaggio in Sila alla ricerca di esperienze gastronomiche.

Vi consiglio di provare la cucina de “Le vie del gusto”, retrobottega della salumeria Chiappetta di Camigliatello Silano.

Si tratta di un locale situato al centro del corso principale, molto accogliente, piccolo ma ben curato dalla titolare Valeria Aquila. Punto di forza, la cucina tipica. Si riscopriranno i sapori di una volta.

Adesso però cominciamo raccontando la nostra Food Experience in Sila.

Abbiamo iniziato con un gustosissimo antipasto della casa caldo e freddo, con sott’olio vari, mozzarelle alla panna, buonissime le cipolle in agrodolce e i peperoni.

Poi siamo passati alle polpette, quelle di carne, poi quelle di melanzane, ottime quelle di riso abbinate alla n’duja.

Completano l’antipasto i fritti bastoncini di zucchine e melanzane pastellate molto particolari e gustose, ottime le frittelle di fiori di sambuco.

Abbiamo proseguito con una fantastica zuppa di ceci e cicoria, il loro punto di forza sono proprio i legumi cucinati alla vecchia maniera, come la tradizione silana vuole.

Siamo passati al secondo con le polpette al sugo e il caciocavallo arrostito con sopra i funghi porcini della Sila il tutto accompagnato dalle patate fritte della Sila igp.

Una cucina molto legata alle tradizioni del territorio. Il sapore delle pietanze mi ha risvegliato bellissimi ricordi della mia infanzia.

 

Un posto in cui ritornare sicuramente.

Un’esperienza gastronomica di tutto rispetto.

Per info visitate la loro pagina Instagram: Le vie del gusto.

Io vi do appuntamento alla prossima food Expirience del mio viaggio in Sila.

Vi ricordo di visitare la pagina Facebook e Instagram “il mio viaggio in Calabria” per seguire le nostre esperienze gastronomiche…