Wine Expirience con il Pandosia di Spadafora1915

Degustando questo vino si rimane affascinati dal suo colore, un giallo verdolino con riflessi dorati che diventano sempre più presenti man mano che il vino si evolve, poi però all’olfatto si resta un po’ stupiti: questo vino risulta dai profumi delicati e poco persistenti, anche se va detto che è una caratteristica del vitigno, ma poi al palato è un tripudio di armonia, in bocca risulta armonico, si apprezzano le note di frutta esotica come ananas e kiwi, di buona acidità e sapidità. Abbastanza persistente e molto particolare. Devo dire che al palato questo vino mi è piaciuto in modo particolare.

Un ottimo vino da utilizzare come aperitivo o abbinato con del crudo di pesce, ottimo anche per accompagnare piatti di pesce come le linguine alle vongole o un bel risotto ai frutti di mare. Ottimo anche per accompagniate del pesce alla griglia o una buona frittura di gamberi e calamari.

Come già detto, l’azienda ha deciso di presentarlo ufficialmente proprio in questa nuova occasione del Vinitaly 2022.

Ecco cosa ci ha dichiarato  titolare Ippolito Spadafora titolare dell’azienda SPADAFORA 1915: “Per questo vino ci siamo ispirati alla storia del nostro territorio, Pandosia era un’antica città fortificata, fondata da re Italo e capitale del popolo degli Enotri; gli storici la descrivono come una rocca, adagiata su tre colline affacciate sulla città di Cosentia (Cosenza), dove nei pressi scorre il fiume Acheronte.

È proprio in quella zona che vengono coltivate da anni ormai le uve Pecorello; abbiamo deciso di vinificale in purezza ottenendo un vino bianco unico, la cui produzione limitata ci consente di preservare le note caratteristiche organolettiche del vitigno”.