WINE Expirience dedicata ai cocktail alla frutta

Torna il nostro appuntamento dedicato alle WINE Experience. Oggi voglio chiudere questo mese di agosto con un’altro cocktail alla frutta e userò l’anguria anche se ormai siamo verso la fine.
Però volevo donarvi questo cocktail che mi ha accompagnato per tutto il periodo estivo, sono tante le serate di degustazione che abbiamo fatto in giro per la provincia di Cosenza e devo dire che molti sono stati gli apprezzamenti ricevuti.
Questo è sempre ispirato a uno dei cocktail alla frutta più conosciuti e apprezzati al mondo, il Bellini, solo che ho voluto cambiare le fragole con l’anguria e usare il Madreperla, vino spumante Brut delle Cantine Spadafora 1915 di Donnici.
Adesso però passiamo alla sua preparazione.

Ingredienti:
– 2 fettine di anguria
– il succo di 1/4 di limone
– 3 foglioline di menta fresca
– Madreperla Rosè Spadafora 1915 q.b.
Procedimento:
Iniziamo ricavandoci il succo d’aunguria con l’aiuto di uno spremi frutta, ne basteranno 20 cl. Vi consiglio di farlo stare in frigo.
Nel frattempo, raffreddiamo un mixglas, giriamo per bene il ghiaccio con uno spoon.
Poi cambiamo il ghiaccio e iniziamo a inserire il succo dell’anguria, poi un po’ di limone, il Madreperla e le voglioline di menta.
Giriamo per bene il tutto e versiamolo all’interno di un bicchiere alto.
Vi domanderete perché uso il mixglas… semplice, poiché questi tipi di cocktail devono essere solamente ben miscelati delicatamente e non shakerati.
Provatelo e fatemi sapere che ne pensate. Alla prossima WINE Experience con il vostro gastronomo preferito.