Wine Experience dedicato hai cocktail dell’estate Con il RosaSpina

Estate: voglia di cocktail! E di piatti freschi… Voglio cominciare da oggi a “raccontarvi” una serie di cocktail alla frutta un po’ particolari. Iniziamo da un cocktail fresco e leggero, ottimo come aperitivo abbinato a del pesce crudo, una buona tartar di tonno rosso, io l’ho chiamato “rosso della passione”.

Questi cocktail li ho elaborati con il vino poiché per me è più adatto per iniziare un pranzo, in quanto meno alcolico dei liquori.

Ma se voi lo volete, potete donare un sprint in più e vi consiglierò pure come fare.

Per questo cocktail ho deciso di usare un vino rosato: quello delle cantine Spadafora1915 di Donnici.

Ingredienti per 1 cocktail:

  • 40ml di Rosa Spina
  • 20ml di polpa di melograno
  • 10ml di soda
  • 5g di zucchero di canna grezzo.

Procedimento:

Per la preparazione di questi cocktail vi consiglio di utilizzare un Mixing Glass, e non uno shaker, poiché si ha bisogno di una miscelazione delicata e non troppo forte.

Allora iniziamo raffreddando il nostro Mixing Glass con del ghiaccio, poi leviamolo e iniziamo a inserire per prima cosa la polpa di melograno che abbiamo ricavato utilizzando uno spremifrutta, poi lo zucchero di canna e infine il Rosa Spina. Misceliamo il tutto delicatamente con l’aiuto di uno Mixing Spoon e poi inseriamo la soda.

Nel frattempo prendiamo un bicchiere per cocktail Lowball glass, raffreniamolo con del ghiaccio e poi eliminiamolo, inseriamo il cocktail e completiamo inserendo qualche cubetto di ghiaccio.

Completiamo il tutto con qualche pezzetto di limone.

Vi ricordo che sia il vino che la soda devono essere ben freddi.

Sentirete che gusto… scenderà che è una bellezza, provate a farlo e poi fatemi sapere sui miei contatti social o commentate qui mi raccomando il vostro parere mi interessa.

Per uno sprint in più: potete volendo aggiungere 10ml di Rum bianco.