Wine Experience “Zichinardi” delle Tenute Paese

Oggi voglio fare con voi una Wine Experience alla scoperta dell’ultimo vino realizzato dalle Tenute Paese: il suo nome è “Zichinardi”
Ispirato alla leggenda di un brigante che si rifugiava sulle colline di Donnici, in un piccolo casale presente proprio all’interno delle Tenute Paese. La leggenda narra che fu l’ultimo brigante che visse in questo territorio. Per questo motivo l’azienda ha voluto ispirarsi a lui per realizzare un nuovo blend di vini autoctoni che inizia con questo primo vino rosso ma che proseguirà durante la metà del 2023 con la nascita di un nuovo bianco.
Zichinardi è un vino molto particolare nel suo genere, si inizia con una severa selezione delle uve e poi si prosegue con una lunga macerazione sulle bucce a temperatura controllata. Questo procedimento ha donato un colore bello rosso intenso oltre a una buona struttura in bocca.
Poi si conclude con un leggero passaggio in botte, e si è ottenuto un bel vino di struttura con una grande eleganza ed equilibrio al palato. Il suo profumo è intenso e molto aromatizzato, e il trascorrere del tempo sarà per questo vino un grande valore aggiunto.
Vi consiglio di provarlo. Io l’ho trovato molto interessante. Ricordate di abbinarlo con dei piatti belli corposi come una bella costata di carne podolica rigorosamente a cottura media, così da poter apprezzare al meglio le caratteristiche organolettiche della carne e l’abbinamento con “Zichinardi” delle Tenute Paese.
Io vi ricordo che resto a vostra completa disposizione, per qualsiasi informazione sul mondo del vino, sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore o sul gruppo Facebook il sommelier del Cibo… mi raccomando iscrivetevi.

Piero Cantore