“Abbinamento” – Broccoli e Acciughe

Torna l’appuntamento con “Abbinando”. Vi domanderete quale sarà l’abbinamento che il vostro “sommelier del cibo” vi proporrà. Semplice, parleremo di broccoli. Ingrediente molto versatile in cucina, una fantastica verdura che si utilizza molto per frittate o polpette. Mi ricordo che mia nipote la chiamava verdura ad alberello quando era piccola.

L’abbinamento che vi voglio proporre oggi è con le acciughe, poiché esse si sposano benissimo con gli ingredienti sapidi. Io preparo questo piatto così: cuocio i broccoli in acqua salata, poi li raffreddo in acqua e ghiaccio così da tenere il colore bello vivo. Poi li amalgamo con un filo d’olio.

Nel frattempo, in una padella antiaderente, inserisco un filo d’olio e le acciughe che faccio sciogliere per bene. Poi aggiungo la crema di broccoli e amalgamo per bene. Un ottimo condimento per saltare la pasta. Completo con un po’ di noci spezzettate e vi dico che è un piatto eccezionale, che nel ristorante, quando lo faccio, è molto apprezzato.

Un’altra preparazione invece è quando creo una crema di broccoli grossolana, schiacciandoli con una forchetta dopo averli bolliti, e la spalmo su del pane abbrustolito. Poi completo con dei filetti d’acciughe sopra.

Vi ricordo che se volete interagire con me basta scrivermi sulla mia pagina Facebook personale Piero Cantore, non esitate a suggerirmi i vostri abbinamenti.

Il Sommelier del Cibo Piero Cantore